Translate

giovedì 1 novembre 2012

Riflessioni di un'estate...

Ormai è passato un po' di tempo da quando ho iniziato a dedicarmi con costanza e passione al light game, per cui è giunto il momento di tirare le somme della stagione estiva che ormai ha lasciato spazio alle prime piogge e mareggiate autunnali.

Andiamo un po' indietro nel tempo...
Nonostante avessi una preparazione teorica maturata in circa un anno tra letture di decine di blog e articoli specializzati, ho deciso sul fronte pratico di approcciarmi al light game da perfetto principiante, senza dare nulla per scontato.
E così, una volta ben equipaggiato con tutto il necessario, mi sono avventurato una mattina nella mia prima battuta all'insegna del light game... bene, fu un totale flop! Le catture? Solo tre scorfani microscopici e un numero imprecisato di arrocchi sul fondo!


Questo è uno dei tre famosi scorfani "light"!

Cercando però di cogliere tutto con ottimismo ho iniziato a chiedermi cosa avessi sbagliato, imparando di volta in volta qualcosa di nuovo. Nel giro di alcune settimane di pesca costante avevo già un bagaglio di esperienza diciamo "di base" e col passare del tempo ho iniziato a scoprire anche qualche trucchetto più tecnico.
Oggi mi considero pur sempre un principiante ma "consapevole", nel senso che ho appreso gli elementi pratici di base che mi permettono di affrontare con sufficienza una battuta di pesca... insomma ho ancora molto da imparare!


Durante l'alba effettuare lanci precisi nelle "strike zone" è spesso la carta vincente

Ma andiamo adesso ai fatti...
Quest'estate non è stata sicuramente una stagione d'oro, però tutto sommato mi ha regalato delle catture molto varie e momenti di puro divertimento e spensieratezza.

Le protagoniste assolute sono state le prede di galla come le aguglie, complicatissime da allamare ma allo stesso tempo un ottimo banco di prova per un principiante come me... insieme a queste giravano spesso anche delle piccole lecce e ricciole, che nonostante le dimensioni garantiscono sempre adrenalina pura! Ampio spazio dunque alla sperimentazione di tutte le varie esche artificiali, partendo dalle gomme tipicamente affusolate e arrivando ai mini casting jig e ai minnow.








A fondo è la varietà a fare da padrona: donzelle, perchie, saraghi, scorfani e piccole cernie sono soltanto alcune delle innumerevoli specie che ho avuto la fortuna di insidiare... in questo caso l'esca vincente è stata l'ormai celebre Marukyu Power Isome, formidabile innescato su jighead oppure a split shot. Molto catturanti sono risultate anche le gomme del kit Pocket In Mebaru della Ecogear e alcuni modelli della Maria Mama Worm.








L'autunno ha già iniziato a regalarmi molte emozioni grazie ai cefalopodi che di certo dalle mie parti non mancano. Sono un pò in dubbio per l'inverno, le basse temperature probabilmente ridurranno di gran lunga la varietà e quantità di catture che hanno caratterizzato i mesi passati... però chissà che fra un lancio e l'altro non passi a farmi visita lei, sua maestà la spigola!


Colgo ancora l'occasione per ricordarvi che da poco ho aperto la pagina Facebook del blog, dove potrete trovare, oltre ai link ai nuovi articoli, anche piccoli aggiornamenti quotidiani, curiosità e articoli interessanti "catturati" dalla rete... cliccate su "Mi piace" in modo tale da darmi conferma che questa pagina sia una buona iniziativa e scrivetemi pure, commentate, suggerite... la pagina ha proprio lo scopo di riunire e far comunicare i light gamer e di far conoscere a tutti questa stupenda disciplina!

"Light is Better!"

4 commenti:

  1. Alex primero te felicito por el blog y por las capturas variadas. poco a poco irán aumentando de tamaño y numero, solo hay que ser constante y paciente. ahora empieza el frió y los Labrax y sargos se acercaran a la costa, hay que aprovechar el momento.
    Un saludo de España y suerte

    RispondiElimina
  2. Muchas gracias Aeromec, paciencia es mi mayor virtud! Ahora estoy esperando el mar adecuado para capturar los sargos con los senuelos artificiales...
    Saludos

    RispondiElimina
  3. Sempre dettagliatissimo, Alex ;) complimenti! Le foto sono veramente belle, poi quella in cui sei stato catturato nel momento del lancio..è sublime! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Cigì, sì quella foto effettivamente è proprio suggestiva! Ogni volta che scrivo un post cerco di scegliere le foto che comunichino meglio le emozioni e sensazioni di quel momento;)

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.